Home » Progetti conclusi
Naviga questa sezione
Progetti conclusi
ELISSA
- ELISSA (Energy Efficient LIghtweight-Sustainable-SAfe-Steel Construction) è un progetto di ricerca europeo finanziato nell'ambito del "7th Framework programme" volto allo sviluppo e alla diffusione di sistemi costruttivi modulari realizzati in acciaio formato a freddo, recentemente concluso. I sistemi costruttivi investigati sono sistemi a secco, leggeri e prefabbricati, in grado di garantire elevati standard prestazionali nei confronti dell'isolamento termico, della risposta sismica, del controllo delle vibrazioni e della resistenza al fuoco. L'analisi delle diverse prestazioni è stata effettuata mediante un'estesa attività sperimentale e numerica organizzata su tre livelli: micro, meso e macro scala. Coordinatore UR UNINA: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
Equaljoints PLUS
- Equaljoints PLUS: è un progetto di divulgazione scientifica finanziato dal fondo europeo "Research fund for Coal and Steel", che nasce con l'obbiettivo principale di promuovere e valorizzare i criteri di prequalificazione sismica di connessioni in acciaio trave-colonna sviluppati nell'ambito progetto europeo Equaljoints, recentemente concluso. Tale attività di divulgazione, promossa anche attraverso seminari e workshop organizzati in Europa e negli Stai Uniti, si intende rivolta non solo alle istituzioni accademiche, ma anche e in particolar modo al mondo dei progettisti, costruttori e produttori di carpenteria metallica. Coordinatore scientifico: Prof. Ing. Raffaele Landolfo.
ERGO
- ERGO è il terminale grafico dimostrativo, attualmente installato presso la sede DiSt di via Claudio, di un sistema di Allerta Sismica Preventiva dei terremoti (Earthquake Early Warning) che si basa sulla rete sismica ISNet di AMRA Scarl realizzata per applicazioni di Early Warning nella regione Campania. Responsabili scientifici: Prof. Ing. Gaetano Manfredi, Prof. Aldo Zollo.



